Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
19.08.2003 Stampa digitale di grande formato su tessuti biodegradabili C. G.
 

Per la prima volta in Italia è stato realizzato un megaposter di oltre 3.650 mq realizzato con l'innovativa tecnologia GreenOne, che consente di stampare su tessuti biodegradabili di grandi formati, con inchiostri a base di acqua e di pigmenti colorati atossici, facilmente smaltibili ed ecologici.
La Vertical Vision International, leader europeo nella stampa digitale di grande formato, ha stampato questo megaposter per la Curva Nord dello Stadio Meazza di Milano.

L'innovativo impianto di stampa GreenOne, mai usato finora in Italia, consente di stampare su poliestere in grande formato invece che su PVC, garantendo quindi un prodotto ecologico. Per realizzarlo, è stata necessaria una settimana intera di stampa e altrettanto tempo per cucire insieme gli 82 teli che lo componevano. Il risultato, è uno dei più grandi teli stampati con tecnologia digitale, in un pezzo unico, mai realizzati finora.

L'utilizzo di trame in poliestere, biodegradabile, invece del PVC che rientra nella categoria dei rifiuti speciali, permette di avere un prodotto assolutamente ecologico, stampato con inchiostri a base di acqua e di pigmenti colorati atossici, che non richiede alcun processo particolare di smaltimento.
Durante la combustione la plastica libera diossina, un gas tossico, mentre il poliestere, al contrario, può essere smaltito, dato che proprio per composizione è biodegradabile. Inoltre, gli inchiostri a base di acqua non emanano alcuna esalazione nociva al contrario degli inchiostri a base di solvente. Il poliestere, inoltre, è fino a quattro quinti più leggero del PVC, rendendo così molto più agevole sia il trasporto che il montaggio dello stampato.

Finora, gli stampati su poliestere erano limitati solo a teli di piccole dimensioni, lasciando il settore dei grandi formati solo a prodotti in PVC, questo sistema di stampa consente il superamento di questo limite, aprendo nuove possibilità nel campo della stampa digitale di grande formato. Gli impianti di stampa finora utilizzati erano in grado di realizzare soltanto piccole tirature e piccoli formati, lasciando alla serigrafia le tirature maggiori.

La tecnologia GreenOne consente massima efficienza di stampa dato che le testine della GreenOne gettano inchiostro attraverso il poliestere garantendo così la stessa intensità di colore sia sul fronte che sul retro della stampa. Le stampe, garantite per resistere all'esterno, risultano essere particolarmente brillanti anche grazie all'impiego di materiali che non hanno subito nessun trattamento chimico. L'inchiostro/acqua penetra nelle fibre e si fissa ad esse solo grazie a shock termici. Le stampe, prima di essere esposte, subiscono un vero e proprio lavaggio in lavatrice che toglie l'eccesso d'inchiostro (quello cioè che non è penetrato nelle fibre) e, così, resistono alle intemperie. Gli inchiostri possono resistere in ambiente esterno per almeno due anni. La GreenOne è stata riconosciuta, a livello di Unione Europea, con l'Eco-Label EU-Flower.
    Caratteristiche Tecniche Stampatrice GreenOne:
  • Stampa ecologica su grande formato, veloce, instancabile, alto rendimento, grande efficienza di stampa
  • Tecnica di stampa: getto d'inchiostro
  • Inchiostri: inchiostri di dispersione a base di acqua
  • 6 colori: CMYK, ciano chiaro, Magenta chiaro
  • Massima risoluzione attualmente 80 dpi, 160 dpi in previsione
  • Massima velocità di stampa: 80 mq/h
  • Materiale: rotoli di poliestere
  • Larghezza massima del materiale: 2,1 metri
  • Larghezza massima di stampa: 2 metri
  • Certificazione di stampa: Eco-Label EU-Flower


Per maggiori informazioni: http://www.verticalvision.info