Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
15.05.2003 I seminari del centro per l'incisione e la grafica d'arte di Formello G.Polidori e V.Prizia
 

Il Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte entra nel vivo della sua attività didattica con una serie di seminari di alto livello, sia teorici che dimostrativi, aperti a tutti, dopo poco più di tre mesi dal successo dell'inaugurazione e della mostra d'apertura.
Il filo conduttore è ovviamente quello dell'incisione, della grafica e delle relative tecniche.
L'inizio dei seminari è stato sabato 10 maggio 2003 con un seminario di Giampaolo Berto, docente dell'Accademia delle Belle Arti di Roma, dedicato a Max Ernst.
Il 17 maggio ci sarà una dimostrazione tecnica del direttore del Centro, Vinicio Prizia, relativa alla tecnica del bulino.
Gli altri incontri, previsti ogni sabato, toccheranno temi centrali come la stampa a colori simultanei, l'alchimia e l'incisione, la xilografia, con i docenti dell'Accademia tra cui: Anna Romanello, Franco Berdini, Paolo Laudisa, e Marilena Sutera.
Sono inoltre previsti interventi dei docenti del Laboratorio di scrittura creativa della facoltà di Lettere della Sapienza Annio Gioacchino Stasi e Mary Tortorini (sperimentazione sulla composizione narrativa tra immagine e scrittura), e di Angelo de Mattia Docente all'Istituto Europeo del Design (tecniche della computer grafica).
In contemporanea a ciascun seminario ci sarà l'inaugurazione di una mostra relativa al tema trattato.
Di seguito date e argomenti dei seminari:

Sabato 10 Maggio ore 16.30
Oltre l'incisione. Dedicato a Max Ernst
Conversazioni tecniche con Giampaolo Berto, Docente Accademia di Belle Arti di Roma.
Espongono:
Amato, Battocchio, Cicerano , Colapietro, Ortodoxia, D'Amore, D'Angelo, Eleuteri, Federico, Legien, Manfredi , Mantegazzi , Merloni, Millozzi, Ovidi, Palladini , Petrarulo, Quercioli , Romano, Rosciolo, Vennarini.

Sabato 17 Maggio ore 17.00
La tecnica del bulino.
Argomentazioni e dimostrazione tecnica di Vinicio Prizia, Direttore Artistico del Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte del Museo dell'Agro Veientano.

Giovedì 22 Maggio ore 16,30
Percorsi cartacei: dalla Cina del II SEC. al riciclo contemporaneo; tenuto da Stefania Missio, artista e studiosa nell'ambito del Libro d'Artista; dirige l'Annuale Rassegna di Libro d'Artista di Roma.

Sabato 24 Maggio ore 16.00
Stampa a colori simultanei. Metodo S.W.Hayter; Anna Romanello, Docente di Tecniche dell'Incisione Accademia di Belle Arti di Roma, con la collaborazione di Stefania Missio.
In mostra opere grafiche di:
Anna Romanello e Daniela Bica, Goran Lauriha, Nicola Maglio, Daniela Mastrangelo, Piergiorgio Mantini, Stefania Missio, Fiorella Mori, Alessandra Nucci, Vassilios Papadopoulos, Angelo Rasile, Christine Sitka, Sara Zorzino.

Sabato 31 Maggio ore 17.00
Alchimia ed Incisione: incontro con il Prof. Franco Berdini, Docente della cattedra di incisione sperimentale Accademia di Belle Arti di Roma.
Seguirà un confronto tecnico-pratico con giovani artisti.
Interverranno:
Emanuele Bisegna, Andrea Castorino, Loredana Di Lillo, Fabrizio Grimaldi, Stefano Mosena, Luana Perilli, Emanuela Ruga, Antonella Sozio, Luca Viccaro.

Sabato7 Giugno ore 17.00
Il Segno perduto, Contemporaneità dell'incisione: Paolo Laudisa e Marilena Sutera, Docenti di incisione Accademia Belle Arti di Roma terranno una dimostrazione teorico-pratica.
Presenteranno i propri lavori: Emanuela Antonelli, Josè Arigoni, Sara Barozzi, Bkler Yana, Valentina Maggio, Marini, Monica Neri ed altri.

Sabato 14 Giugno
La Xilografia: incontro teorico-pratico con Giampaolo Berto e Vinicio Prizia.
Verrano presentati i lavori di:
Berto, Cannizzaro , Cialò , Cristou, Crog, De Zotti , Gallo, Gamba, Garau, Genuario, Giuliani, Kritsotaki, Lanza, Lippi, Lucente, Magnante, Mammoliti, Marra, Marra Casali, Morani, Pellegrino , Pugliesi, Rezzi, Tobiolo, Toyoda.

Sabato 21 Giugno ore 17.00
L'Ospite e l'Arlecchina. La scrittura dell'immagine, il primo suono della voce che inventa linee nel tempo.
Laboratorio di scrittura creativa della Facoltà di Lettere dell'Università la Sapienza.
Annio Giocchino Stasi e Mery Tortolini, conduttori del Laboratorio di scrittura creativa, attraverso una performance racconteranno in una lezione scenica collettiva il proprio percorso di sperimentazione sulla composizione narrativa tra immagine e scrittura. Sarà realizzato un racconto in immagini e parole.
Il Laboratorio di scrittura creativa si tiene presso l'Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Umanistiche, Corso di Laurea in Lettere.
Saranno inoltre esposti i lavori di Mery Tortolini e dei partecipanti ai laboratori tenuti dal 1999 al 2003.

Sabato 28 Giugno
Tecniche della Computer Grafica: Angelo De Mattia, Docente di Computer Grafica All'Istituto Europeo del Design terrà una dimostrazione pratica.
Presenteranno le loro opere i seguenti autori:
Angelo Aligia, Renato Astolfi, Alessandra Cosenza, Fabio Lattanzi, Valentina Lavista.

Sabato 5 Luglio ore 18.30
Si inaugura l'Esposizione del M.I.M.I. Museo Internazionale della Microincisione Di F.Massimi e F.Savarese.


Giuliano Polidori/Vinicio Prizia,
Ufficio Stampa del Centro per l'Incisione e la Grafica d'Arte,
Via Regina Elena 3, 00060 Formello (RM)
centroincisione@comunediformello.it;
Telefono: 06-90 88 541. Fax: 06-90 89 577;
www.comunediformello.it

 
visualizza l'immagine grande