Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
22.02.2007 The Artist Redazione
 

Tutto quello che avreste voluto sapere su The Artist e non avete mai osato chiedere!!! È il titolo di una mostra collettiva dedicata alla rivista di fumetti The Artist, l'unica che ha riunito in un unico progetto editoriale la nuova generazione di cartoonist indipendenti e la vecchia scena di underground comix angloamericani.
Sono esposte tutte le tavole originali dalle quali è stata tratta l'ultima pubblicazione (in vendita in tutte le fumetterie e librerie specializzate).

Scrive il giornalista Sergio Nazzaro: " La nona arte di The Artist diventa sfogo intelligente contro le idiozie della società e dei suoi ruoli. Non disconosce vergogna e scava nell'assurdo. Un fumetto che non si inchina a nessun perbenismo, a nessuna valutazione d'opportunità, ma si inchina al lettore spiazzandolo (...) Devoti a lezioni quali quelle di Cannibale e Frigidaire, ne riconoscono la paternità aggiornandola ai tempi che vivono (...) Il fumetto riportato alla sua essenza di guerriglia divertente delle idee, che sobilla sarcastico e non si fa ricattare da alcun tipo di mercato."

Gli autori presenti:
Hunt Emerson, il censuratissimo Mike Diana, Paolo Bacilieri, Aleksandar Zograf, Frank Stack, Maurizio Rosenzweig, Alberto Ponticelli, Sergio Ponchione, Massimo Sembrano, Ivan Manuppelli, Pat Moriarity, David Vecchiato, Squaz, Osvaldo Cavandoli, Niccolò Storai, Stefano Zattera, Danilo Loizedda, Giuliano Aloisi, Akab, Federico Sfascia, Jacopo Olivieri, Luca Tieri, Davide Boldrini, Chester, Roberto Fangosi, Rocco Lombardi, Alberto Corradi, Fernando Caretta, Alessio Spataro, Geremia Moscatelli, Nicoz, Giuseppe Festino, Maurizio Ercole, Emanuele Fossati.

Tra loro Ivan Manuppelli direttore "irresponsabile":
"Hurricane" Ivan Manuppelli è un giovane sbarbo poco più che ventenne, che conosce e si nutre di un sacco di cose che normalmente i poco più che ventenni neanche sanno esistere, almeno dalle mie parti. Roba sana e genuina come i vecchi b-movie, il garage rock psychobilly, gli horror comics della EC e naturalmente quelli underground americani. Frutto di queste sue passioni è The Artist, rivista da lui diretta che in questi giorni festeggia l'uscita nelle fumetterie di questo specialone fuoriserie tutto dedicato al nano Puck (mascotte della rivista) e ai suoi improbabili compagni. Più di 120 pagine di follie assortite partorite da eminenti scocomerati della matita (fra cui Hunt Emerson, Massimo Semerano, Foolbert Stourgeon, Pat Moriarity, David Vecchiato, Squaz e tanti altri) racchiuse dalla frizzante doppia cover di Paolo Bacilieri".
Da Mondoobliquo


Ingresso libero
Per maggiori informazioni e per chi volesse comprare i numeri della rivista: felicman@tiscali.it oppure lagoladipuck@email.it

La mostra durerà fino a Sabato 3 Marzo.
CSOA COX 18, via Conchetta 18, Milano
(Vicino a San Gottardo, Tram 3, metropolitana Romolo-Porta Genova)
Tel. 02.89400302

Informazioni su The Artist e Ivan Manuppelli
www.braintwisting.com/articoli.php?id=115
www.comicscode.net/interviews/manuppelli/index.htm
www.sherwood.it/Hurricane-Ivan
www.kathodik.it/modules.php?name=News&file=print&sid=1962


 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande