Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
17.12.2007 Libri d'artista a Bologna Redazione
 

Nel mese di novembre si è tenuto il secondo appuntamento del ciclo di mostre Libro d'artista, presso la Galleria d'arte Graffio adiacente al Laboratorio M. Leoni e D. Whitman, nel centro storico di Bologna. Sono stati presentati i lavori di un gruppo di allievi dell'Accademia di Belle Arti Bologna del corso di Paola Babini dal titolo Operaliberolibroessegi insieme ad un progetto degli allievi di Nedda Bonini dell' Accademia di Belle Arti di Venezia, intitolato Dal Libro Isole al Sé.

Il progetto della Babini è nato in collaborazione con la casa editrice Essegi di Ravenna (leggi sotto) e vede impegnati gli artisti nella rivisitazione di libri pubblicati, messi a disposizione dalla casa editrice stessa, per ricreare delle opere originali. Scaturiscono da questo intento espressioni legate al formato, al contenuto, alla grafica del libro scelto, che oltre ad essere pretesto compositivo si trasfigura secondo canoni personali che lo trasforma non solo nel più ricorrente libro d'artista, ma anche in scultura e pittura, a testimonianza della vitalità e dell'estro degli artisti. L'originalità della rielaborazione parte dall'idea di affrontare il libro come un assemblaggio di materiali diversi (fogli, illustrazioni, colori, forme nello spazio): così in alcuni casi il disegno arriverebbe a definire un racconto ben preciso mentre in altri creerebbe un gioco con lo spettatore, coinvolto non solo nello sfogliare pagine ma invitato ad entrare nella dimensione plastica del libro medesimo.

Parallelamente a questa edizione della mostra, sono state esposte opere di artisti di Venezia realizzate durante lo scorso anno accademico all'interno del corso di grafica editoriale e grafica d'arte. Uno di questi libri è stato il punto di partenza ed ha fatto parte della 8a Rassegna Internazionale di Libro d'Artista, curata da Stefania Missio, intitolata Isole. L'idea è stata quella di elaborare un'opera-libro collettiva che permettesse ad ogni allievo, all'interno di una pagina, di interpretare il tema in modo autonomo pur restando come obiettivo finale l'allestimento di un'opera unitaria. Dal libro collettivo Città di Isole, peraltro scelto per la collezione permanente della Biblioteca Casanatense di Roma, si è intrapreso un percorso progettuale nella realizzazione di libri d'artista personali. In questa occasione è stata sviluppata ulteriormente la volontà di sviscerare il significato del termine "isola" in tutte le sue possibili rappresentazioni; come luogo solitario, come tempo, come isolamento interiore, perimetro, rifugio o finestra sul mondo. La soluzione artistica del libro ha offerto l'opportunità di dare il meglio di sé ed è proprio in questo "sé" che l'indagine si è fatta più intrigante, selezionando luoghi/persone/eventi facenti parte della memoria e della storia personale per darne corpo/carattere/volume.

Artisti partecipanti a questa edizione di Libro d'artista:
Angela Corelli, Domenico Grenci, Elisa Mulieri, Olimpio Tullio, Paolo Buzzi, Fabiana Guerrini, Flavia Canè, Daniela Raggi, Tania Causio, Giada Bosi, Ling, Ines Bortolatto, Patrizia Capizzi, Caterina Gabelli, Marta Mancusi, Sara Maragotto, Cristina Paltani, Elisa Tassan Caser, Riki Kontogianni, Lucìa De Los Lluanos Herrera Flores, John Volpato, Ketty De Zorzi.


La casa editrice Essegi nasce nel 1982 sull'esperienza della rivista d'arte contemporanea "La tradizione del nuovo" (1978-1982, quindici numeri). Il catalogo Essegi contempla, oggi, circa 300 titoli, che comprendono pubblicazioni di vario genere: volumi sul collezionismo, guide archeologiche, testi per l'università, tascabili. Dalla sua fondazione la casa editrice ha sempre privilegiato l'arte contemporanea pubblicando cataloghi di mostre, saggi, libri di architettura e di fotografia. Nel corso di questi decenni ha avuto tra i suoi collaboratori alcuni tra i più rilevanti protagonisti della critica d'arte: Giulio Carlo Argan, Achille Bonito Oliva, Bruno Corà, Paolo Fossati , Alberto Boatto…
Il progetto portante della casa editrice è la collana Artisti Contemporanei fondata da Giulio Guberti nel 1982. Si tratta di una collana di monografie interamente dedicata agli artisti italiani più rappresentativi. Ogni volume contiene un testo introduttivo sull'artista, le immagini delle opere più importanti, gli scritti e gli interventi dell'artista, un'antologia critica ed una completa documentazione biobibliografica. Dal 1982 ad oggi sono stati pubblicati nella collana 25 titoli riguardanti artisti del calibro di Schifano, Boetti, Pistoletto, Castellani, Turcato, Paolini.
Per questa collana è stata studiata una nuova veste grafica che la renda appetibile non solo agli addetti ai lavori, ma anche agli studenti, agli appassionati o a chiunque voglia semplicemente farsi un'idea sull'arte italiana più attuale. Di questi ultimi anni è anche l'ideazione della collana Emblemata, diretta e curata da Maurizio Londei. Emblemata si configura come collezione di opere d'arte in forma di libro, realizzate direttamente dagli artisti. Nella totale libertà di concezione di un suo 'volume ideale', ciascun artista realizza la trasposizione in libro del segno, della cifra 'emblematica' della propria poetica, attraverso l'uso di materiali, tecniche di stampa, manualità ritenute idonee allo scopo. Ogni opera della collana viene prodotta a tiratura limitata, in esemplari numerati e firmati dall'artista. Sono già usciti, in Emblemata, i libri realizzati da Pier Paolo Calzolari e Sol Lewitt.


Progetto "Isole" Partecipazione alla 8° Rassegna Internazionale di Libro d'Artista - ed. 2007Libro d'Artista "Città di Isole", cm 30 x 30 x 4 , tecnica mista (monotipo, linoleumgrafia, collografia, puntasecca, collages), prodotto da allievi dell'Accademia di Belle Arti di Venezia, dei Corsi di Grafica d'arte e Tecniche dell'Incisione. Prof.ri Nedda Bonini e Gianfranco D'Alonzo.
Ines Bortolatto , Patrizia Capizzi, Caterina Gabelli, Marta Mancusi, Sara Maragotto, Cristina Paltani , Elisa Tassan Caser.

 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande