Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
16.02.2004 Virtuale e reale. Lessedra World Art Print Annual Georgi Kolev
 

Internet ha aperto nuovi orizzonti come fonte di informazione e come base per connessioni veloci e di qualità con il resto del mondo. La prima mostra annuale organizzata a Sofia è stato possibile realizzarla proprio grazie alle nuove tecnologie nella comunicazione e organizzazione.
Nel Novembre 2001 la parte virtuale della Galleria Lessedra ha divulgato le condizioni per la partecipazione alla mostra annuale, grazie a tutta una serie di contatti precedentemente stabiliti, la notizia è stata pubblicata in alcuni siti specializzati e in una delle riviste leader sulla stampa d'arte: Printmaking Today.
Ciò ha permesso la partecipazione di artisti provenienti da 11 paesi diversi, in linea con le nostre aspettative. Nel frattempo la mostra era stata pubblicizzata tra gli artisti bulgari e specialmente tra i giovani artisti e gli studenti rivelando un alto livello di lavoro.
Anche la Giuria Internazionale è stata organizzata e formata via Internet: la Prof. Kathryn Reeves, del Dipartimento di Visual and Performing Arts, alla Purdue University, ha permesso la pubblicazione i catalogo di un suo saggio sulla stampa di piccolo formato, un eccellente testo per la stampa d'arte, Anne Desmet, editore di Printmaking Today, Londra,; Prof. Barbara Madsen, Mason Gross School of the Arts, Rutgers University, New Jork; Prof. Akira Kurosaki, Kyoto Seika University, Department of Printmaking, Kyoto e il Prof. Rumen Skorchev, Bulgaria. Tutti i giurati stranieri hanno ricevuto i lavori degli artisti e le loro biografie su un CD e ciscuno di loro ha operato una selezione autonomamente.
Personalmente sono davvero grato e obbligato per il loro supporto e per l'autentico impegno. Un ringraziamento particolare va naturallmente al Direttore della Sofia City Art Gallery:Vessela Christova-Radoeva.

Finalità e compiti
L'esposizione internazionale sulla stampa d'arte ha come premessa il fatto che nessuna forma di arte possiede implicazioni tanto ampie nella società contemporanea come appunto la stampa. Il fine è quindi quello di raccogliere e mostrare lavori di stampa d'arte di ogni parte del mondo, contribuendo al contatto e allo scambio tra gli artisti, gli amanti dell'arte e i collezionisti, stimolando la ricerca sulla carta e gli altri materiali utilizzati nella stampa.

Condizioni per la partecipazione
  1. Ciascun artista può spedire non più di 3 lavori: stampe originali realizzate nel 2003-2004 con ogni tipo di metodo di stampa, firmate e numerate dall'artista. Dimensioni massime consentite 29x23 cm (formato carta). I lavori che supereranno tali misure non saranno accettati.
  2. La scheda di partecipazione deve accompagnare il lavoro, deve contenere il nome e la nazionalità dell'artista oltre al titolo, prezzo, anno e tecnica usata nel lavoro.
  3. I lavori vanno inviati a Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects come materiale stampato per posta aerea assicurata in un pacco semplice, privo di cornice, dichiarando nessun valore commerciale.L
  4. La quota di partecipazione è 50 dollari e copre le spese per la produzione di un catalogo, l'organizzazione della mostra, gli inviti, i poster, il materiale pubblicitario, le spese postali per il ritorno del lavoro con il catalogo. Il pagamento deve avvenire tramite bonifico bancario con la causale Lessedra Annual a LESSEDRA Gallery & Contemporary Art Projects, Bank code number: 20084232 SWIFT UBB SBGSF, Account number: 1110248617, United Bulgarian Bank, Branch Knyaginya Maria Luiza, Sofia, Bulgaria. Assegni e trasferimenti tramite Western Union o contanti (quando legali) sono accettati. I partecipanti devono includere la ricevuta di pagamento.
Il catalogo
Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects pubblicheranno un catalogo della mostra che includerà tutti gli artisti partecipanti. Ciascun artista è pregato di inviare una breve biografia su Cd o via e.mail e una foto personale. La Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects si riserva il diritto di fotografare e riprodurre i lavori nel catalogo, in CDR, nella galleria virtuale su internet e anche per scopi pubblicitari e commerciali.

Giuria, premi e mostra
Una giuria internazionale selezionerà le stampe vincenti. Uno dei membri della giuria rappresenta la LESSEDRA Gallery & Contemporary Art Projects.

I premi sono i seguenti:
  • Primo Premio (500 dollari = acquisto di 3 lavori in edizione di 2) e un invito per una mostra personale da effettuarsi l'anno seguente durante la successiva mostra di stampe d'arte.
  • Secondo Premio (200 dollari = acquisto di 3 lavori)
  • Terzo Premio (100 dollari = acquisto di 2 lavori)
  • 5 Premi Speciali, ciascuno per un valore di 50 dollari (acquisto di 1 lavoro) un assegno a coprire le spese per la partecipazione l'anno seguente.
  • Premio per giovani artisti emergenti (100 dollari) in materiale da stampa.
  • Un premio Speciale: Artista del mese www.grafikboerse.de
    La giuria può premiare più di un Secondo e Terzo Premio e più di un Premio per Giovani Artisti.
    Sulla vendita dei lavori Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects tratterà il 30% di commissione.
    La mostra con tutti i lavori sarà organizzata al National Palace of Culture a Sofia, Bulgaria nel Giugno 2004.
    Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects non è responsabile di perdita o danni dovuti a disastri naturali. I lavori saranno riconsegnati entro 5 mesi dalla data di chiusura della mostra con spese a carico di Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects.

    Il modulo di partecipazione è scaricabile qui www.lessedra.com/world_annual2003/entry.html
    I lavori sono accettati dal 1 Febbraio 2004 fino al 15 Aprile 2004, fa fede il timbro postale.

    La Giuria Internazionale dell'Annual 2003 è composta da:
    Kathryn J. Reeves
    Professor of Art - Dept. of Visual and Performing Arts
    1352 Creative Arts, Purdue University, West Lafayette
    IN 47907-1352
    U.S.A.

    Anne Desmet
    The Editor of Printmaking Today
    v99-101 Kingsland Road
    London
    E2 8AG
    Regno Unito

    Barbara Madsen
    Professor of Art - Mason Gross School of the Arts
    Rutgers University, 33 Livingston Avenue, New Brunswick
    NJ 08901
    U.S.A.

    Ulrich R. Daemmrich
    www.grafikboerse.de
    Obermuehle Nr. 2, D-83556 Griesstaett
    Germania

    Simeona Hošková
    Stredoevropska galerie a nakladatelstvi
    Editore della rivista Grapheion
    Melantrichova 5, CZ-110 00 Prague 1
    Repubblica Ceca

    Masahiro Fukuda
    5-17 D-302 Makiochi Minoo,
    562-0004 Osaka,
    Giappone


    Nelle immagini alcuni lavori che hanno partecipato all'edizione dello scorso anno.


    Proprietario e Direttore di Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects è Georgi Kolev.

    Lessedra Gallery & Contemporary Art Projects
    25, Milin Kamak Street, Lozenetz
    1164 Sofia, Bulgaria
    Tel.(++359 2) 865 04 28, 663 857 and (++359 88) 880 410
    e-mail: georgi@lessedra.com - lessedra@yellowpages-bg.com
    www.lessedra.com

  •  
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande
     
     
    visualizza l'immagine grande