Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
10.09.2007 Made in Warhol Redazione
 

Curata da Carlo Occhipinti e Mirella Panepinto, è visitabile presso Villa Ponti ad Arona (NO), la grande mostra "Made in Warhol" realizzata quale omaggio al re della pop art americana, nel ventennale della scomparsa (Pittsburgh, Pennsylvuania 6/agosto/1928 - New York 22/febbraio/1987). L'esposizione presenta 140 opere scelte (tutte appartenenti a prestigiose collezioni italiane) che ripercorrono l'intero iter artistico di Warhol, dal 1955 al 1987.

Dai primi "progetti fashion" degli anni '50, alle famose "Campbell's Soup"; dai celeberrimi ritratti di Marilyn Monroe, Mao e Lenin, alle suggestive serie di "Flowers", "Cow", "Electric Chairs" e "Vesuvius"; dai ritratti di Lisa Minelli, Enrico Coveri, Man Ray, Gérard Depardieu, Joseph Beuys e di moltissimi altri personaggi del jet set internazionale, alle affascinanti immagini di "Ladies and Gentlemen" e "America", sino ad arrivare a "The Last Supper", ultimo capolavoro di Warhol, presentato a Milano nel 1987, alla Galleria del Credito Valtellinese, pochi giorni prima della morte.

Una produzione seriale di oggetti-soggetti quotidiani, resi accessibili al grande pubblico grazie alla loro immagine-icona che non richiede particolari interpretazioni e spiegazioni.

La mostra è documentata da un catalogo (188 pagine), edito dalla Fondazione Art Museo, contenente le presentazioni critiche di Manuela Boscolo e Mirella Panepinto, la riproduzione a colori di tutte le opere esposte ed una ricca documentazione bio-bibliografica comprendente importanti saggi della critica italiana e i più significativi pensieri, scritti da Andy Warhol.


Dal testo in catalogo di Mirella Panepinto

"…. beneficiati della sua interessata attenzione niente affatto a buon mercato (se vuoi fregiarti di un titolo devi pur meritarlo o pagarlo in qualche modo), Warhol ha dato investiture di importanza a centinaia di personaggi più o meno noti, più o meno rilevanti nel jet set internazionale di cultura, moda, spettacolo e finanza, i settori da lui ovviamente prediletti, che ora sono ampiamente ripagati del sacrificio pecuniario da cui sono stati richiesti e il loro investimento è stato ampiamente ripagato dalla loro scelta del Made in Warhol.

Dai fumetti cibo delle infanzie ritardate agli appelli accorati e fantasmagoricamente struggenti delle indangered species, dai superficiali e necessari sogni delle plastiche facciali ai ritratti seriali, dal cinema alla fotografia, dall'editoria al management per lo spettacolo, Warhol ha posto il suo inconfondibile marchio su tutto il suo Made in, diffondendo la sua aura anche su quello degli altri, così che design, moda, costume sono spesso diventati scopertamente o sotterraneamente molto warholiani, prendendo in prestito da lui carisma e qualità estetica.

Passando attraverso l'uso finalmente spregiudicato e non mitizzato della tecnologia, Warhol ha liberato l'arte dalle angustie spocchiose della soggettività da studio d'artista preso da ispirazione e intimismo espressivo, volgendo la sua attenzione verso ogni sorta di immagini significanti in quanto puramente emblematiche di uno stato di fatto, attinente in prevalenza ai rapporti tra desiderio e soddisfazione. In queste immagini riconosciamo agevolmente il nostro sguardo e la sua assuefazione ricettiva e rispondente al paesaggio di segnali seducenti e stimolanti da cui siamo circondati e che ci inducono al consumo e alla tensione verso la ribalta, a una sorta di anelito di eternità nell'omologazione al glam momentaneo."


MADE IN WARHOL. Omaggio a Andy Warhol nel ventennale della scomparsa

Villa Ponti - Arona (Via San Carlo, 63 - tel. 0322/44629)
14 luglio - 25 novembre 2007
Orario di apertura:
da Lunedì a Giovedì, Domenica e festivi: 10.00/12.30 - 14.30/19.30, Venerdì e Sabato: 10.00/12.30 - 14.30/22.30

 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande