Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
02.10.2007 Print. Simposio sulla stampa d'arte a Vienna Chiara Giorgetti
 

Si è svolto nei giorni tra il 21 e il 23 settembre il simposio dal titolo Printing arts as a field of investigation presso la prestigiosa sede della Künstlerhaus in Karlsplatz a Vienna.
Organizzato da Georg Lebzelter e Wojtech Krzywoblocki, il simposio accompagnava la mostra internazionale PRINT - Internationale Grafiktriennale Krakau - Oldenburg - Wien 2007 in concomitanza con la Triennale di Cracovia.

Oltre alla mostra principale nella Kunstlerhaus era possibile visitare le numerose iniziative in giro per la città: dalle mostre dedicate all'evoluzione della stampa d'arte, tra cui Günther Förg Graphic Art of last 20 years presso la Galerie Gabriel, Printing at the Edge 45 artists: 16 countries: a new perspective presso Kunstraum Wohlleb e molte altre (vedi programma), fino alla rassegna di film animati Animated Print di Jerzy Kucia e Hubert Sielecki.

Gli invitati al simposio hanno analizzato diversi aspetti legati al mondo della stampa d'arte, ciascuno parlando della propria esperienza.

Provenienti da diverse parti del mondo gli invitati, tra cui la sottoscritta, si sono confrontati con realtà ed esigenze simili. Il campo d'indagine era naturalmente quello legato ai cambiamenti nella stampa d'arte contemporanea, all'esigenza di confrontarsi con le tematiche delle arti visive piuttosto che alla disquisizione sulle mere tecniche d'esecuzione, pratica purtroppo ancora molto usata nei premi e concorsi nostrani.

L'apertura del simposio è stata siglata dalla presentazione del Prof. Joachim-Lothar Gartner, presidente della Künstlerhauses dal Dr. Emil Brix.
Georg Lebzelter ha quindi introdotto i due invitati della prima giornata: Richard Noyce e Chiara Giorgetti.

Noyce, noto soprattutto come scrittore per riviste di arti visive in gran Bretagna e negli Stati Uniti e per aver pubblicato 'Printmaking at the Edge', A&C Black, London 2006, ha evidenziato la necessità di un reale aggiornamento della stampa d'arte ponendo come dato oggettivo un confine sempre più labile tra le differenti discipline e linguaggi.
Il mio intervento, successivo a quello di Noyce, ha messo in evidenza come in Italia esistono realtà molto diverse, da un lato artisti più legati alle regole della tecnica ma scollegati dalle problematiche contemporanee dell'arte, dall'altra un numero crescente di artisti, soprattutto giovani e giovanissimi che si rivolgono alla stampa d'arte in modo diverso, consapevole e per scelta programmatica. Legando i mezzi e gli strumenti ad un progetto specifico.

Il giorno successivo è stata la volta di Jan Pamula, docente e rettore dell'Accademia di Belle Arti di Cracovia. Pamula ha illustrato uno spaccato della scena contemporanea della stampa d'arte a Cracovia, a partire dalla fine della II guerra mondiale, mostrando il lavoro degli artisti che hanno reso Cracovia uno dei centri più importanti per la stampa d'arte e l'incisione.

Brita Prinz, tedesca d'origine ma residente in Spagna, gallerista e organizzatrice di eventi legati alla stampa d'arte in quel paese, tra cui premi e workshop, ha illustrato la scena spagnola con la miriade di premi, laboratori e importanti fiere internazionali, in special modo Estampa che avrà luogo a Madrid dal 24 al 28 di ottobre.

Per l'ultimo giorno gli invitati al simposio erano:
Seiichiro Miida, artista e professore alla Tokyo National University of Fine Arts and Music, nel dipartimento di stampa d'arte e Augustus Mazzocca docente alla University of Connecticut.
Il primo ha evidenziato l'influenza della cultura Ukio-e come costitutiva di un apparato visivo che partendo dalla stampa d'arte ha permeato i linguaggi dell'arte contemporanea fino ai Manga e agli Anime.
Mazzocca ha invece parlato di come gli scambi internazionali, mostre, simposi, giovino alla diffusione e al ripensamento di un concetto di stampa d'arte attuale.

 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande