Torna alla home...
 

contributi

laboratorio

non toxic zone

artisti

news

links
 
Glossario della stampa d'arte



Collabora con noi

Aggiungi Printshow.it ai tuoi preferiti


 
   
 
 
 
 
01.06.2011 Il fuoco nel mare, un libro illustrato da Mimmo Paladino Micaela Mander
 

Il 2011 sembra essere l'anno di Mimmo Paladino: dopo la mostra tenuta a Chieti, dedicata a una reinterpretazione del famoso Guerriero di Capestrano, ritroviamo l'artista a Milano, a Palazzo Reale, con un'antologica di ampio respiro curata da Flavio Arensi. Il capoluogo lombardo vuole infatti tributare, dal 7 aprile al 26 giugno, un omaggio all'artista campano che per trent'anni ha abitato in questa città, riallestendo inoltre la celebre Montagna di sale, imponente installazione creata per la prima volta da Paladino vent'anni or sono.

Ma Milano è anche la città dove Paladino ama sperimentare l'incisione. Vogliamo quindi portare all'attenzione dei lettori un libro illustrato dall'artista: Il fuoco nel mare di Leonardo Sciascia. Si tratta di una favola antica, rivisitata dallo scrittore siciliano che tanto amava le arti figurative e l'incisione in particolare, pubblicata per la prima volta nel 1975 in una collana illustrata per bambini (Emme Edizioni); ultimamente Il fuoco nel mare è stato inserito da Adelphi in una raccolta di scritti poco noti o inediti di Sciascia.

Paladino è un artista colto, che ama la tradizione del proprio paese; non poteva perciò non appassionarsi al racconto di Leonardo Sciascia: il protagonista, Cola-pesce, è un personaggio che attraversa tutte le culture del Mediterraneo, non solo quella siciliana; è l'uomo pesce, colui che ha un rapporto speciale con il mare, ma rappresenta anche il disinteresse per le ricchezze terrene (non è forse più ricco il mare?), la fedeltà al suo signore (niente meno che l'imperatore Federico II), e soprattutto la fedeltà a se stesso e alla propria natura, che lo porterà a inabissarsi fino a toccare il fuoco dell'Etna, e a vivere per sempre in acqua.

L'opera, ideata da Franco Sciardelli è stata realizzata presso la stamperia d’arte 74/ B che con procedimento digital fine art ha stampato su un unico foglio il testo di Sciascia e alcuni disegni appositamente realizzati dall'artista. Ad arricchire l'opera Paladino ha disegnato due litografie su pietra e inciso quattro linoleum su carta giappone, successivamente inserite nel testo.
Non a caso Paladino ha aperto la transavanguardia: il suo gusto per l'innovazione attraverso il recupero di tradizioni, figure, e tecniche, porta l'artista a mescolare in modo creativo tecniche tradizionali con interventi in digitale. Il risultato è un imperdibile libro d'artista.


Micaela Mander è nata nel 1973 a Milano, dove vive e lavora.
Da diversi anni porta avanti ricerche storico-artistiche, concentrandosi in particolare sullo studio delle tecniche, con uno specifico interesse verso l'incisione, testimoniato dalla curatela della mostra monografica dedicata a Käthe Kollwitz (Legnano 2006), nonchè da altre mostre e da diversi interventi dedicati ad incisori. Più recente l'impegno nella catalogazione, attraverso la collaborazione con la Sovrintendenza di Brera (2010), e con la Fondazione Filippo Franzoni di Locarno: dell'artista svizzero sta curando la pubblicazione dei taccuini di disegni.
Oltre a collaborare con il Dizionario Biografico degli Italiani e il Saur, ha pubblicato diversi contributi di carattere divulgativo tra cui i volumi dedicati a Giotto e a Piero della Francesca (Mondadori 2007) e ha partecipato alla curatela dell' Enciclopedia della pittura e dei pittori di Luisa Tognoli Bardin (Federico Motta Editore 2005).
Iscritta dal 2005 all'Ordine dei Giornalisti, ha collaborato per oltre cinque anni con il Corriere della Sera, occupandosi di mostre e manifestazioni culturali a Milano.
Interessata da sempre alla scena artistica contemporanea, è attiva in qualità di critico, avendo collaborato e collaborando con alcuni spazi milanesi e svizzeri, e alcune testate di settore.

 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande
 
 
visualizza l'immagine grande